Skip to content Skip to footer

Scrigno nel cuore di Montepulciano in provincia di Siena, nasce dalla mia passione per la storia, le tecniche antiche di costruzione e restauro dei manufatti lignei. Mi sono avvicinato al mondo della falegnameria al termine dei miei studi di Geometra conseguiti alla scuola Vittorio Fossombroni di Arezzo. Sono originario di Castiglion Fiorentino, paese in cui sono nato e vissuto fino a 23 anni, età in cui mi sono trasferito a Montepulciano. 

Qui ho avuto la fortuna di conoscere Alessandro Rosati, falegname a tutto tondo che porta avanti la bottega di famiglia avviata dal padre alla metà del secolo scorso, incentrata nella produzione e restauro di infissi e mobili. Alessandro con la sua passione e cura nei dettagli ha trasmesso in me molto della sua conoscenza. Inserito in questo mondo, a distanza di qualche anno, conosco Nicola Bacocchia, restauratore e antiquario. 

Grazie a lui ho potuto conoscere le tecniche antiche di restauro del legno come: incollaggio con colla animale, restauro di serrature antiche, costruzione di una chiave antica, lucidatura con gommalacca a tampone su patina, lavorazione al tornio manuale, distinzione di chiodi, chiavi e serrature in base all’epoca, preparazione di cera d’api con trementina e molto altro. In seguito alla nostra collaborazione, continua a crescere la mia  passione e la mia curiosità per i mobili antichi e mi imbatto nel mondo degli Scrigni. 

Portagioie, porta guanti, miniature di mobili, snuff box, profumatori per ambienti, the caddy, scatole da farmacia, cucito e viaggio, realizzati nei più svariati materiali come: papier mâché, corno, tartaruga, galuchat, legno, cuoio e molto altro ancora. Così cresce in me la voglia di provare a trasformare questa passione nel mio lavoro e nel 2023 nasce Scrigno restauro del legno, dove si può portare un oggetto antico per farlo tornare allo splendore di un tempo o trovare il manufatto che farà parte della vostra storia.

Go to Top